La buona fotografia e la rivoluzione del sito web, un percorso in crescita per realizzare un ottimo risultato finale

Il titolo può essere associato ai diversi aspetti del racconto che segue.

Tutto ha avuto inizio ad agosto 2020, parlando con Elisa, un’amica ed ex-collega, della situazione e dei disagi provocati dalla prima ondata di covid19 e dei progetti futuri.

Lei, decisamente preoccupata, mi accennò qualcosa a proposito dei problemi con il suo sito web;  era da migliorare e aveva il sospetto che ci fosse qualche serio problema, così mi chiese di dare un’occhiata. Ovviamente ho accettato con entusiasmo.

sito - Red Right Hand
schermata redrighthand.cloud

STUDIO:

In questa fase è importante capire tutte le criticità e le esigenze del committente.

Mi fece presente che era interessata allo sviluppo di un sito con e-commerce con un blog annesso, preferibilmente accessibile in italiano, inglese e tedesco per poter vendere le sue creazioni.

Inoltre, le sarebbe piaciuto poter far vedere delle immagini di buona qualità e con una sicurezza del Copyright.

Ho iniziato a studiare il suo sito, non solo dal punto di vista grafico, ma anche tutto ciò che riguardava la sicurezza, le immagini, le categorie, la suddivisione delle opere, il blog, l’accessibilità multilingua e tutti i possibili aspetti organizzativi.

Ecco i principali problemi che ho rilevato: il sito aveva subito un attacco informatico con l’inserimento di un malware, era necessaria l’organizzazione metodica di catalogazione delle creazioni artistiche e, infine, realizzare le fotografie con il conseguente loro utilizzo nel web.

PROGETTAZIONE:

La soluzione che ho ipotizzato prevedeva diversi passaggi obbligati per poter rendere Elisa autonoma nella realizzazione delle immagini e la creazione dei contenuti con un prodotto di qualità.

  • Completa pulizia da malware, da tutte le immagini di qualità non soddisfacente e una sostanziale rivoluzione dell’intero sito web.
  • Identificazione e scelta della attrezzatura fotografica ideale.
  • Corso di fotografia per le riprese delle creazioni artistiche.
  • Gestione , impostazione e metodo di catalogazione delle opere.
  • Affiancamento per la realizzazione delle riprese fotografiche delle creazioni artistiche.
  • Creazione e impostazione e-commerce.
  • Creazione di un modello replicabile delle schede, prodotto funzionale anche per la catalogazione.
  • Impostazione di articoli per il blog legati alle schede delle creazioni artistiche.

Ho presentato il piano operativo, che ha riscosso sin da subito approvazione; sono stati solo in parte modificati due dettagli per adattare al meglio il progetto al committente.

REALIZZAZIONE:

schermata redrighthand.cloud
schermata redrighthand.cloud

Non è stato semplice, ma quando sono presenti da entrambe le parti buona volontà e intraprendenza, diventa tutto molto più facile.

Ho consigliato l’acquisto della corretta attrezzatura fotografica per le foto delle creazioni artistiche.

Contemporaneamente al completo restyling del sito, è stato fatto un primo itinerario formativo; ho insegnato le basi della fotografia e della post produzione, affinchè Elisa fosse in grado, in maniera autonoma, di ritrarre correttamente le sue creazioni e potesse preparare con i giusti parametri le immagini che sarebbero state inserite nel sito.

A sito quasi ultimato, con un secondo percorso formativo, ho spiegato i rudimenti per l’inserimento delle immagini, la creazione delle schede prodotto, la stesura degli articoli per il blog  e le principali regole da seguire in ottica SEO.

BILANCIO:

Ovviamente il percorso di crescita non si è fermato. Si tratta in realtà di un progetto a lungo termine con diversi obiettivi; alcuni sono stati raggiunti, in linea con i tempi ipotizzati.

Molti sono ancora gli aspetti da curare e gli obiettivi da raggiungere, ma le premesse sono più che positive. Puoi visitare il sito: www.redrighthand.cloud

Andrea

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.