Fotografia, realizzazione, post-produzione, catalogazione di immagini fisiche e digitali.
La parte della realizzazione prevede uno studio della finalità a cui sono destinate le immagini da realizzare.
In fotografia l’inserimento delle corrette chiavi di catalogo e il corretto processo di realizzazione di un archivio delle immagini permette l’ottimizzazione del processo di ricerca e utilizzo.
Attualmente esistono sia archivi fisici che archivi digitali e possono tranquillamente coesistere; il problema è la corretta gestione dei singoli archivi e le opportune relazioni tra i due.
Alla luce delle nuove tecnologie, per conservazione e fruibilità, è ormai obbligatorio effettuare una buona digitalizzazione degli archivi fisici.
Perdere tempo nella ricerca e nella cattiva gestione di un archivio costituisce un costo enorme, ma non sempre ci si rende conto di questo problema.

Un aiuto per la tua azienda, Andrea Lombardini Castelnuovo Don Bosco AT andrea@andrealombardini.info.

Fotografia, realizzazione, post-produzione, catalogazione di immagini fisiche e digitali

Se hai interesse a un consulto gratuito non esitare a contattarmi.

La fotografia

Fotografia: il termine deriva dalla congiunzione di due parole greche: luce e grafia, di conseguenza significa “scrittura di luce”.
Il fotografo è una persona che produce fotografie, sia per professione che per diletto, utilizzando la macchina fotografica.
Può essere professionista che pratica la fotografia come professione seguendo principi etici e legali, per soddisfare il committente; oppure fotoamatore che invece pratica la fotografia non a scopo di lucro.
I campi di applicazione della fotografia sono numerosissimi; generalmente il fotografo tende a specializzarsi in uno o due settori.
In qualità di fotografo professionista, mi sono specializzato nella fotografia legata ai beni culturali e alle riprese industriali.

Fotografia ai beni culturali

Le opere d’arte possono avere diverse forme, essere realizzate con diversi materiali o con tecniche differenti.
Il classico oggetto d’arte bidimensionale è il dipinto su tela piuttosto che su tavola; con l’evoluzione e la scoperta di nuovi materiali anche gli artisti hanno applicato le loro emozioni sui nuovi supporti.
Nella tridimensionalità possiamo apprezzare infinite forme espressive, tra cui mobili, sculture e bassorilievi.
Ogni oggetto ha una sua personalità e necessita di una corretta illuminazione per esaltarne le caratteristiche.

Fotografia industriale

Gli ambienti di lavoro rispecchiano l’anima di chi vi opera, spesso basta sfruttare l’illuminazione esistente per coglierne l’essenza e la professionalità.

Post-produzione, fotoritocco e fotomontaggio

Lo scatto fotografico necessita sempre di un intervento di post-produzione, in alcuni casi serve anche il fotoritocco e talvolta si deve eseguire il fotomontaggio.

Catalogazione

Un archivio in ordine è un tesoro anche dal punto di vista economico per un’azienda efficiente.

Andrea

Compilare il seguente modulo per avere maggiori informazioni o per richieste di preventivo.