Fotografia, realizzazione, post-produzione, catalogazione di immagini fisiche e digitali.
La parte della realizzazione prevede uno studio della finalità a cui sono destinate le immagini da realizzare.
In fotografia l’inserimento delle corrette chiavi di catalogo e il corretto processo di realizzazione di un archivio delle immagini permette l’ottimizzazione del processo di ricerca e utilizzo.
Attualmente esistono sia archivi fisici che archivi digitali e possono tranquillamente coesistere; il problema è la corretta gestione dei singoli archivi e le opportune relazioni tra i due.
Alla luce delle nuove tecnologie, per conservazione e fruibilità, è ormai obbligatorio effettuare una buona digitalizzazione degli archivi fisici.
Perdere tempo nella ricerca e nella cattiva gestione di un archivio costituisce un costo enorme, ma non sempre ci si rende conto di questo problema.
Un aiuto per la tua azienda, Andrea Lombardini andrea@andrealombardini.info.
Fotografia, realizzazione, post-produzione, catalogazione di immagini fisiche e digitali
Se hai interesse a un consulto gratuito non esitare a contattarmi.
La fotografia
Fotografia: il termine deriva dalla congiunzione di due parole greche: luce e grafia, di conseguenza significa “scrittura di luce”.
Il fotografo è una persona che produce fotografie, sia per professione che per diletto, utilizzando la macchina fotografica.
Può essere professionista che pratica la fotografia come professione seguendo principi etici e legali, per soddisfare il committente; oppure fotoamatore che invece pratica la fotografia non a scopo di lucro.
I campi di applicazione della fotografia sono numerosissimi; generalmente il fotografo tende a specializzarsi in uno o due settori.
In qualità di fotografo professionista, mi sono specializzato nella fotografia legata ai beni culturali e alle riprese industriali.
Fotografia ai beni culturali
Le opere d’arte possono avere diverse forme, essere realizzate con diversi materiali o con tecniche differenti.
Il classico oggetto d’arte bidimensionale è il dipinto su tela piuttosto che su tavola; con l’evoluzione e la scoperta di nuovi materiali anche gli artisti hanno applicato le loro emozioni sui nuovi supporti.
Nella tridimensionalità possiamo apprezzare infinite forme espressive, tra cui mobili, sculture e bassorilievi.
Ogni oggetto ha una sua personalità e necessita di una corretta illuminazione per esaltarne le caratteristiche.
Fotografia industriale
Gli ambienti di lavoro rispecchiano l’anima di chi vi opera, spesso basta sfruttare l’illuminazione esistente per coglierne l’essenza e la professionalità.
Post-produzione, fotoritocco e fotomontaggio
Lo scatto fotografico necessita sempre di un intervento di post-produzione, in alcuni casi serve anche il fotoritocco e talvolta si deve eseguire il fotomontaggio.
Catalogazione
Un archivio in ordine è un tesoro anche dal punto di vista economico per un’azienda efficiente.

