I gestionali possono essere creati per tutti i gusti e per tutte le tasche, l’importante siano utili e funzionali

I gestionali sono l’anima funzionale di un’azienda; il concetto vale per la ditta individuale come per la multinazionale.

Evidentemente esistono diversi tipi di gestionale; l’imprenditore può essere guidato alla scelta del prodotto migliore per lui e la sua azienda.

Anche in questo ambito ci sono prodotti preconfezionati modulari e adattabili alle varie esigenze e prodotti creati ad hoc.

Una scelta sbagliata non permette una confortevole gestione di tutte le informazioni aziendali e di conseguenza una cattiva gestione.

Nella mia modesta esperienza ho visto aziende in serie difficoltà perchè non avevano un gestionale funzionale e non riuscivano ad avere chiara la loro situazione e non avevano idea del loro reale magazzino.

Non esiste quindi un software che va bene per tutti, bisogna studiare bene il problema per avere la soluzione migliore.

Ci sono anche gestionali creati con Excel, OpenOffice o altri software per utilizzi semplici, generalmente per uso privato.

gestione immobili 0.0.5
gestione immobili 0.0.5

Gestione immobili è un esempio di file che ho creato in Excel con alcune funzioni VBA per la gestione fino a 5 immobili e la possibilità di creare stampare e archiviare le ricevute di affitto.

Il file è scaricabile gratuitamente dal sito SourgeForge.net: GESTIONE IMMOBILI

Andrea

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.