PrestaShop uno dei migliori CMS, un software open source per creare e gestire il tuo e-commerce in sicurezza
Esistono diversi CMS per creare e-commerce, tra i migliori open source troviamo sicuramente PrestaShop.
Il vantaggio principale è la suddivisione tra contenuti, grafica e programmazione; in questo modo il web designer si occupa della parte grafica operando sui template e sui fogli CSS e invece il developer svolge i suoi interventi sulla parte PHP.
I miei esordi con PrestaShop
Ho iniziato ad usare PrestaShop nel 2017 partendo dalla versione 1.6.13 installandolo e testandolo sul mio computer.
Successivamente l’ho utilizzato in sostituzione di ZenCart, con il tempo e l’utilizzo ho scoperto le potenzialità del sistema e ho migliorato le mie conoscenze per utilizzarlo al meglio.
Nel 2018 è arrivato il momento di utilizzare la versione 1.7.0; ho effettuato l’upgrade dalla versione precedente e nuove installazioni su server diversi.
Come sempre la parte più importante sono le impostazioni e le personalizzazioni che richiedono una buona progettazione e tempo per realizzarle.
Di default è presente il template responsive indispensabile per gli utenti mobile; molti dei Plugin necessari per un buon funzionamento non fanno parte del pacchetto base, bisogna quindi provvedere a ricercarli, scaricarli e configurarli.
La parte delle spedizioni è sufficientemente flessibile, ma necessita comunque di alcune impostazioni molto importanti per il corretto funzionamento.
Breve panoramica plugin:
Tra i numerosissimi plugin disponibili possiamo trovarne sia gratuiti che a pagamento; a mio avviso non devono sicuramente mancare:
artcokiechaoicespro: con l’introduzione della Cookie policy, è uno strumento indispensabile, facile da usare e da personalizzare.
ganalytics: permette il collegamento a Google Analytics, con un colpo d’occhio si individuano subito i dati delle visite.